MANUELA DUCA CANDIDATA CON VIVI SENIGALLIA: MI IMPEGNERÒ ATTIVAMENTE A COMBATTERE LA VIOLENZA DI GENERE

Ci hanno sempre insegnato che i fatti contano più di mille parole, che ognuno di noi ha diritto ad avere le medesime opportunità.
E’ con questi principi che già da diversi anni mi impegno attivamente nell’Associazione Dalla Parte delle Donne che aiuta le donne vittime di maltrattamenti e combatte la violenza di genere.
In Italia, sono 30 le donne già uccise nei primi 5 mesi del 2020 e durante il lock down, in base alle chiamate ricevute dal numero antiviolenza 1522, c’è stato un incremento della richiesta d’aiuto del 73% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Bisogna anche tenere conto che il 72,8%  delle donne vittime di violenza, decide di non denunciare  il reato subito perché teme per la propria incolumità e la propria vita.
Questi dati sono ormai tristemente noti a molti di noi, ma ancora, troppe volte, ci giriamo dall’altra parte.
Con l’Associazione siamo riuscite a realizzare diversi progetti per cercare di combattere e contrastare questo fenomeno: percorsi di  formazione nelle scuole, spettacoli e incontri di sensibilizzazione e soprattutto abbiamo dato vita ad una rete antiviolenza che coinvolge tutti gli ambiti del territorio, dal sanitario al sociale.

Lascia un Commento